Da quando l'iPhone5 ha iniziato la tendenza del metallo con la lega di alluminio interamente al magnesio, molti produttori di telefoni cellulari hanno iniziato a utilizzare l'aspetto del metallo a vari livelli. Un pezzo di fusione di metallo, quante procedure devono passare prima che possiamo trasformarci in una bellissima custodia per cellulare?
Il telefono cellulare di Leeco LeMax utilizza telefoni interamente in metallo, con ciascun corpo in metallo nella linea di produzione per più di 100 minuti. Riveliamo i 16 passaggi necessari per passare da un pezzo di alluminio del peso di 357 g a un guscio finale del peso di 37,5 g.
Il primo passo è tagliare ed estrudere l'alluminio cilindrico. Questo processo è chiamato estrusione di alluminio, che rende l'alluminio una piastra di alluminio da 10 mm dopo l'estrusione, conveniente per la lavorazione e allo stesso tempo più denso e duro.
È stata utilizzata una macchina utensile CNC (centro di foratura e maschiatura ad alta velocità) per fresare accuratamente la lastra di alluminio in un volume TRIDIMENSIONALE regolare di 152,2 × 86,1 × 10 mm tramite DDG, in modo da facilitare la finitura CNC.
Lumen di fresatura grezza
Per facilitare la lavorazione CNC, il corpo in metallo è bloccato con fissaggi a parete. Fresatura di sgrossatura della cavità interna, della cavità interna e della colonna di posizionamento combinata con la lavorazione dell'attrezzatura, che è fondamentale per i successivi collegamenti di lavorazione.
Per i telefoni interamente in metallo, la cosa più difficile da risolvere è il problema del segnale e l'iPhone 4 ha sofferto di uno scarso segnale causato dalla struttura in metallo quando è stato lanciato per la prima volta. L'alluminio può anche bloccare (indebolire) il segnale a radiofrequenza di un telefono cellulare, quindi deve essere inserito in modo che il segnale possa essere instradato dentro e fuori. Pertanto, la fresatura dello slot dell'antenna è il passaggio più importante e difficile. La fessura dell'antenna deve essere fresata in modo uniforme e mantenere i punti di collegamento necessari per garantire la resistenza e l'integrità del guscio metallico.
Dopo la fresatura della fessura dell'antenna, l'alluminio viene trattato su una superficie che può essere combinata con la plastica ingegnerizzata utilizzando un "trattamento a T". Il corpo metallico deve essere posizionato in un agente chimico speciale come il liquido T, in modo che la superficie dell'alluminio formi fori su scala nanometrica (1 nanometro = 10 ^ 9 metri), per la fase successiva della preparazione dello stampaggio a iniezione nano.
La parte "stampaggio ad iniezione" è resa possibile dal processo di nano stampaggio ad iniezione NMT a causa del corpo in metallo trattato prima da T. Lo stampaggio ad iniezione nano NMT consiste nello spremere la plastica speciale ad alta temperatura e ad alta pressione nel materiale metallico lavorato da T, in modo che la plastica e i minuscoli fori a livello nano della superficie del metallo siano strettamente combinati, in modo da raggiungere lo scopo di fissare il antenna.
Oltre all'antenna del segnale, che è difficile da elaborare, la modellatura 3D del corpo in metallo risulta essere il processo che richiede più tempo, richiedendo più di 1.000 secondi.
La superficie curva 3D del corpo METAL è stata fresata a CNC, ma c'era ancora un cerchio di ridondanza ai bordi, che richiedeva una fresatura fine dei lati per vedere il prototipo del guscio metallico.
La macchina utensile CNC ad alta velocità e precisione è stata utilizzata in precedenza, ma può ottenere solo una finitura di livello A1 ~ A2. Per soddisfare le successive esigenze di lavorazione, deve essere lucidato con una finitura di livello A0, che può essere un effetto specchio.
Il telefono interamente in metallo non ha una finitura liscia, ma una finitura opaca. Ciò richiede il processo di "sabbiatura" per trattare la superficie del metallo in un effetto opaco.
La lega di alluminio è relativamente stabile, per non essere disturbata da fattori esterni come il sudore, deve essere anodizzata. È anche il processo di colorazione del telefono, trasformando l'alluminio in oro anodizzandolo. Poiché il processo di tintura in lega di alluminio è molto difficile da controllare, uno scarso controllo apparirà differenza di colore, macchie, ecc., Il che ridurrà la resa del bene.
Il design di taglio brillante richiede il taglio degli angoli utilizzando macchine CNC ad altissima velocità di altissima qualità, un processo noto anche come foratura o evidenziazione.
Dopo 12 fasi di lavorazione, ha iniziato a comparire il guscio metallico, quindi è necessario rimuovere i materiali in eccesso come la colonna di posizionamento utilizzata per il bloccaggio dell'attrezzatura, in modo che il guscio metallico sia completamente pulito.
Il guscio che è stato trattato con CNC necessita anche di un secondo trattamento anodico per ossidare la superficie e formare un film di ossido denso e duro per renderlo più resistente all'usura e non facile da macchiare.
Dopo l'anodizzazione, l'effetto conduttivo del guscio in lega di alluminio peggiorerà, quindi è necessario rimuovere la pellicola di anodizzazione locale ed esporre il metallo per ottenere un buon effetto di messa a terra, che deve anche subire un'elaborazione CNC per fresare nuovamente la posizione conduttiva.
Infine, viene utilizzato un manipolatore per incorporare il dado di montaggio nella plastica che è stata realizzata per garantire il futuro assemblaggio del telefono cellulare.
In passato, la custodia in plastica del telefono cellulare poteva essere prodotta in serie realizzando stampi, con costi di produzione relativamente bassi e un'elevata efficienza produttiva. E ora il guscio del telefono in metallo, è completamente attraverso la macchina utensile di precisione CNC un pezzo di lavorazione, il costo di produzione è molto più alto. Per soddisfare i requisiti di efficienza produttiva, le imprese manifatturiere devono acquistare grandi quantità di macchine utensili per centri di lavoro di foratura e maschiatura CNC.
Gli attuali aggiornamenti dei telefoni cellulari rapidamente, la futura innovazione tecnologica dei telefoni cellulari porterà anche sfide a questi produttori di coperture metalliche per telefoni cellulari.